Siracusa. Refezione scolastica, lamentele. Lista Mangiafico: "intervenga la commissione mensa"

 Siracusa. Refezione scolastica, lamentele. Lista Mangiafico: "intervenga la commissione mensa"

Critiche sul servizio di refezione scolastica. La lista Mangiafico si sofferma sui criteri di aggiudicazione della gara, in particolare sotto l’aspetto del personale impiegato. “Purtroppo, l’amministrazione Garozzo – spiegano Vinci e Mangiafico – ha scelto la linea della continuità, intraprendendo la strada dell’appalto unico di grandi dimensioni per la cifra di circa 1 milione e 300 mila euro che giocoforza ha determinato ancora una volta la vittoria del precedente gestore, in passato ampiamente criticato”.
Per gli esponenti dell’opposizione, meglio sarebbe stato ricorrere ad una distribuzione industriale di grandi dimensioni, “affermando l’autonomia delle scuole e la valorizzazione delle realtà locali”.
A servizio ormai partito, la Lista Mangiafico chiede almeno “che il gestore rispetti il patto sottoscritto con il Comune ed il Comune rispetti il patto sottoscritto con i cittadini, per cui vogliamo il rispetto della proporzione tra il personale della società appaltatrice e i bimbi previsto nel capitolato d’appalto e attualmente inattuato e il rispetto delle esigenze dei bimbi, che sentite alcune lamentele verificate attraverso i genitori e gli insegnanti, sappiamo che ricevono in alcune scuole pasti non tagliati e senza la disponibilità degli operatori della società appaltatrice ad intervenire sul posto per assistere i piccini”.
Queste stesse lamentele sono state trasmesse anche ad alcuni componenti della Commissione comunale mensa, “che sappiamo che oggi si riunisce per la prima volta dopo l’inizio nel mese di gennaio del servizio per l’anno scolastico 2015/2016 e ci auguriamo che la Commissione faccia proprie le mancanze verificate da parte nostra nelle scuole”.

 

Potrebbe interessarti