Siracusa. Renzo Formosa oggi avrebbe compiuto 18 anni: “nessuna distanza da te”
Oggi Renzo avrebbe compiuto 18 anni, il primo traguardo da “grande”. La fretta per la patente, la voglia di indipendenza, il futuro che si spalanca davanti. Oggi però non è un giorno di festa. Non lo è per mamma Lucia e papà Giulio, per il fratello e tutti gli amici di Renzo Formosa.
La sua vita si è fermata a 16 anni, nell’aprile del 2017, in seguito al drammatico incidente di via Cannizzo. Era sullo scooter, stava tornando a casa dopo scuola. E’ stato centrato da un’auto che ha invaso la sua corsia. Alla guida un altro giovane, Santo Salerno. A settembre la prima udienza del processo penale per omicidio stradale aggravato dalla velocità.
Il caso di cronaca è stato sezionato anche dai media nazionali, da Le Iene a Chi l’ha visto?, con interrogativi sollevati sull’operato dei vigili urbani intervenuti (il padre del ragazzo alla guida è ispettore della Municipale), sui mancanti esami tossicologici, sul ritiro della patente non immediato ed altri aspetti su cui la magistratura ha puntato le sue attenzioni e che inizieranno a ricevere prime risposte durante il procedimento che inizierà a settembre, dopo anni di polemiche e divisioni.
“Buon compleanno vita mia. Nessuna distanza mi terrà lontano da te”, scrive su facebook la mamma di Renzo, Lucia, nel giorno del suo 18esimo compleanno. Struggente. Nessuna distanza. Non il tempo, neanche la morte.
Oggi solo rispetto per il dolore di una famiglia. Per il vuoto che ha lasciato una giovane vita spezzata. Pollice alto, dovunque tu sia Renzo. Gli amici, la tua città non ti hanno dimenticato.