Siracusa. “Ricordando Sportivissimo 50 anni dopo”, appuntamento domani al De Simone

 Siracusa. “Ricordando Sportivissimo 50 anni dopo”, appuntamento domani al De Simone

Un omaggio sentito e dovuto a un’esperienza editoriale che ha segnato, in maniera netta e decisa, un periodo della storia più recente di questo territorio che, anche nello sport, ha visto scrivere pagine avvincenti. E’ il caso di “Sportivissimo”, il periodico del martedì che – dai primi anni settanta e per buona parte dei successivi anni ottanta – ha rappresentato un appuntamento imperdibile per intere generazioni di sportivi siracusani e, in particolare, dei tifosi e sostenitori del Siracusa calcio.
Per rendere omaggio a “Sportivissimo” nel cinquantesimo anniversario della sua fondazione, martedì 14 dicembre alle ore 17,30, nella sala stampa dello stadio “Nicola De Simone”, appuntamento con “Ricordando Sportivissimo 50 anni dopo…”.
Ricordi e aneddoti di protagonisti di quell’esperienza saranno il filo conduttore dell’iniziativa che l’Asd Siracusa ha voluto ospitare aprendo le porte di quella sala stampa che tante volte è stata palcoscenico e snodo cruciale di appassionati racconti, rigorose analisi e incalzanti interviste che hanno costituito il punto di forza di “Sportivissimo”. Tra gli interventi previsti, quello di uno dei tre fondatori di Sportivissimo, il giornalista Paolo Catania, che ripercorrerà la storia del periodico raccontando aneddoti e retroscena.
L’iniziativa è promossa dai fratelli Jose e Aldo Mantineo, autori del libro “Azzurro 70/71 Quello strepitoso viaggio dall’Azteca al Vomero” pubblicato la scorsa primavera per ripercorrere l’esaltante stagione nel segno della maglia azzurra iniziata ai mondiali di Mexico 70 con lo storico Italia-Germania 4-3 e culminata nel giugno 1971 con la rocambolesca promozione del Siracusa in Serie C grazie al sorteggio con la monetina.

 

Potrebbe interessarti