Siracusa. Rischio crollo per edificio in abbandono in via Santi Coronati: "chi interviene?"

Casa pericolante in via Santi Coronati, zona di pregio di Ortigia. E il consigliere comunale Gaetano Bottaro, in chiusura di sindacatura, insorge. “Segnale dell’indifferenza dell’amministrazione comunale. L’immobile abbandonato tra via Santi coronati e via Montalto è un monumento all’incuria, nonostante il Comune negli anni abbia provveduto a riqualificare l’intera area, diventata un luogo di aggregazione”.
Secondo Bottaro, il pericolo crollo è concreto, “al punto che il Comune in passato ha interdetto una parte della piazzetta davanti al palazzetto ed ha intimato, nel 2014, ai proprietari di intervenire. Ma nulla è avvenuto in tutto questo tempo. Sindaco e vice sindaco vanno a promuovere le bellezze di Siracusa all’estero ma lasciano ai siracusani le criticità di ogni giorno, anche quando, come in questo caso, c’è di mezzo la sicurezza della gente”, la critica.
Da componente della commissione Protezione civile del consiglio comunale, Bottaro aveva già sollevato la questione. “Il mio augurio è che l’immobile possa restare ancora in piedi a lungo, anche se, dopo gli ultimi sopralluoghi, i tecnici comunali non sono stati così ottimisti. Ad aggravare la vicenda, il fatto che proprio lì di fronte c’è una scuola e non voglio nemmeno immaginare cosa potrebbe capitare se la palazzina dovesse crollare nei momenti di ingresso o di uscita dei bimbi”.