Siracusa. Riti della Settimana Santa: giovedì in Santuario, venerdì e sabato in Cattedrale
Al via domani i riti della Settimana Santa. Alle 9.30 sarà l’arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo, a presiedere la celebrazione della Messa del Crisma, nel giorno del Giovedì Santo.
Quest’anno la celebrazione si terrà nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime. Durante la solenne liturgia saranno benedetti gli oli santi. L’olio dei catecumeni, col quale si ungono sul petto i battezzandi prima del lavacro battesimale; l’olio degli infermi col quale si ungono sulla fronte e sulle mani i cristiani ammalati per infondere forza e sollievo nella malattia; l’olio del Crisma, olio misto a balsamo, con cui vengono unti sul capo i battezzati, sulla fronte i cresimati, sulle mani i sacerdoti, sul capo i vescovi come segno della consacrazione dello Spirito Santo.
L’arcivescovo, sempre domani alle 19.00, presiederà in Cattedrale la celebrazione eucaristica in coena domini. Venerdì 25, alle 17.00, in Cattedrale azione liturgica della Passione e Morte del Signore.
Infine sabato, alle 21.30, in Cattedrale, mons. Pappalardo presiederà la celebrazione della Veglia Pasquale e domenica 27, giorno di Pasqua, alle ore 11,30 nella Chiesa Cattedrale, la celebrazione eucaristica.