Siracusa. “Sepolto” dalle polemiche il pagamento rinnovo loculi: verso rinvio scadenze
Dopo giorni in cui la polemica è montata, il tema del rinnovo delle concessioni dei loculi al cimitero di Siracusa approda in Consiglio comunale. E’ stata presentata una mozione per una convocazione urgente di una seduta dedicata al tema.
Il Comune ha chiesto il pagamento (a partire da fine luglio) dei canoni di concessione, scaduti per circa 14.000. La somma per il rinnovo valido per altri 25 anni è stata fissata in 600 euro. Una decisione impopolare (ma in punta di diritto corretta) che nessuno prima aveva politicamente voluto percorrere. Ed è stata “sepolta” dalle critiche: a guidare la fronda il comitato Gli Angeli (“non pagheremo, al cimitero non c’è nessun servizio”) ma adesso monta anche il dissenso in Consiglio comunale.
Cantiere Siracusa spinge per una rateizzazione “di 12 mesi e la creazione di uno specifico capitolo in entrata e uscita, al fine di indirizzare l’intero incasso delle concessioni per lavori di manutenzione del cimitero e per la creazione di nuovi ossarietti”. I consiglieri Trigilio e Russoniello (M5s) anticipano la presentazione di un emendamento al Regolamento di polizia mortuaria comunale “per aumentare da 25 ad almeno 35-40 anni la concessione dei loculi”.
Anche dalle forze di centrosinistra si leva un suggerimento. “Diamo atto all’amministrazione di aver dato seguito ad un obbligo regolamentare, necessario per attivare alcuni interventi utili alla riqualificazione del cimitero ma riteniamo utile qualche riflessione sul tema”, dicono i consiglieri Gradenigo e Gentile. “E’ fondamentale pagare il rinnovo per avviare un serio percorso di riqualificazione e riordino del disastrato camposanto di Siracusa, però è anche vero che alcuni utenti, avendo più loculi in concessione, si ritrovano a dover far fronte ad un esborso piuttosto elevato al quale difficilmente poter assolvere con un così breve preavviso. Chiediamo al sindaco e alla giunta di valutare l’eliminazione per il primo anno della perentoria scadenza al 20 luglio 2019, aumentando contestualmente il periodo di rateizzazione per l’anno in corso e avendo cura di inoltrare gli avvisi di pagamento per tutte le concessioni in scadenza a partire dal prossimo settembre”.