Siracusa si prepara ad accogliere il corpo di Santa Lucia: gli orari delle Sante Messe al Santuario

 Siracusa si prepara ad accogliere il corpo di Santa Lucia: gli orari delle Sante Messe al Santuario

Mancano 5 giorni all’arrivo del Corpo di Santa Lucia a Siracusa. Questa mattina, nella Cattedrale di Siracusa, si è tenuta la cerimonia di consegna delle cinque chiavi ai deputati della Cappella di Santa Lucia. Il maestro di cappella ha aperto la nicchia in cui è conservato il simulacro della Patrona. Iniziano ufficialmente i festeggiamenti, in attesa dell’arrivo delle sacre spoglie da Venezia. Giorno 12, intanto, la traslazione in Cattedrale.
Sabato 14 dicembre 2024, alle ore 16.00, nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, il Patriarca di Venezia, Francesco Moravia presiederà la Celebrazione Eucaristica, alla presenza delle spoglie mortali di Santa Lucia. Terminata la Messa, le sacre reliquie saranno traslate presso il Sepolcro di Santa Lucia.
Pertanto, per facilitare la preparazione dello spazio liturgico, nella giornata di sabato 14 dicembre, i cancelli del Parco del Santuario rimarranno chiusi, mentre le Sante Messe delle ore 8.00 e 10.00 saranno celebrate presso la Casa del Pianto di Via degli Orti. Non sarà celebrata la Santa Messa delle ore 18.00. Domenica 15 dicembre 2024, alle ore 9.30, le Acli della Provincia di Siracusa hanno organizzato un momento di preghiera che sarà guidato dal coro Tetracordus del Circolo Mons. Spiraglia Acli Pachino, che eseguirà canti natalizi. Alle ore 10.00, seguirà il pellegrinaggio a piedi – accompagnato dal Corpo Bandistico di Belvedere – verso la Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, dove le Acli rinnoveranno l’atto di affidamento alla Santa Patrona nell’Ottantesimo Anniversario della fondazione. Nel frattempo sono stati terminati i lavori sul primo anello interno del Santuario, a 20 metri d’altezza. Quindi, si comunica che – a partire da martedì 10 dicembre – la Santa Messa feriale delle ore 10.00 sarà celebrata nella Cappella del SS.mo Sacramento del Santuario.

 

Potrebbe interessarti