Siracusa solidale, con la Colletta Alimentare raccolte 30 tonnellate di cibo

 Siracusa solidale, con la Colletta Alimentare raccolte 30 tonnellate di cibo

Sono poco più di 30 le tonnellate di derrate raccolte in provincia di Siracusa nel giorno della Colletta Alimentare. Centinaia di volontari in pettorina gialla, davanti ai principali supermercati, hanno invitato alla donazione di alimenti a lunga scadenza. E la risposta dei siracusani non si è fatta attendere, in linea con i dati pre-covid: nel 2019 furono infatti 31 le tonnellate raccolte e poi ordinate nei magazzini del Banco Alimentare.
Proprio il Banco Alimentare si occuperà adesso della distribuzione agli indigenti di quanto raccolto. Saranno coinvolti enti ed istituzioni caritatevoli del territorio, da sempre a sostegno di chi si trova in difficoltà. Con quanto raccolto, possibile l’erogazione di circa 7.000 tra pasti e pacchi spesa per le famiglie bisognose.
Soddisfatti i referenti provinciali del Banco Alimentare anche perchè hanno dovuto a fare a meno, all’ultimo minuto, di alcuni punti vendita da sempre sostenitori dell’iniziativa nel capoluogo ma improvvisamente chiusi.
A colpire i volontari, il pacco di pasta donato da due migranti che nella loro piccola spesa hanno voluto inserire anche qualcosa da dare a chi vive una condizione forse anche più difficile della loro.

 

Potrebbe interessarti