Siracusa. Sostegno per l'inclusione attiva, Vinci e Sorbello interrogano l'amministrazione
I consiglieri comunali Cetty Vinci e Salvo Sorbello hanno presentato nei giorni scorsi un’interrogazione sul sostegno per l’inclusione attiva. “Alla luce della nota ministeriale, che specifica come il termine ultimo per la trasmissione all’Inps da parte dei Comuni delle richieste di Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), che è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizione di povertà nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata, sia fissato al 24 novembre 2017, anche nel caso in cui le amministrazioni non siano nella condizione di completare in tempo utile le verifiche di competenza, che potranno effettuare ex-post, chiediamo di sapere come siano state svolte le procedure nel nostro Comune”, scrivono i due nella interrogazione.
Sul sito ufficiale del Comune “viene riportato solo un avviso con data 18 agosto 2016, mentre per il 2017 viene pubblicata una semplice nota relativa alla scadenza senza alcuna indicazione sulle modalità per fruire del Sia. Per Sorbello e Vinci è come se la misura fosse “nascosta”.
“Le procedure relative alla carta SIA e al reddito di inclusione sociale – proseguono – impegnano il Comune a controllare l’uso della carta stessa e del reddito e ad organizzare i progetti di inserimento, per la continuità al diritto alla fruizione dei benefici. Il Comune ha l’obbligo di controllare l’utilizzo della carta, verificare lo svolgimento e l’organizzazione dei progetti di inclusione attiva e chiediamo quindi di conoscere nel dettaglio le modalità di effettuazione degli stessi”.