Siracusa sui social media: per i turisti meglio di Roma, Firenze e Venezia. Terzo posto tra le città d'arte
La Siracusa turistica è promossa a pieni voti. Il dato emerge da un recente studio condotto da Expert System che, attraverso la sua tecnologia semantica e la collaborazione di Sociometrica, ha analizzato 570 mila post in inglese pubblicati sui social media da persone che sono state in vacanza in Italia negli ultimi quattro mesi. Siracusa si è classificata, per “reputazione”, al terzo posto nella classifica “Città d’arte”. Al primo posto Parma, Lucca al secondo. Roma, Firenze e Venezia sono le più citate, ma sono superate dal terzetto Parma-Lucca-Siracusa per la qualità dell’esperienza.In assoluto, tra le località turistiche che regalano la migliore esperienza si piazza un’altra siciliana, Taormina.
L’argomento più trattato nei post è il trasporto, come muoversi e come raggiungere i luoghi d’interesse e di come la qualità dei mezzi di trasporto influisca sul tenore del viaggio. Al secondo ci sono la cultura, l’arte e l’entertainment. Al terzo posto emergono le questioni legate al lavoro e al commercio, allo shopping. Al quarto posto c’è il mondo di internet, tutto ciò che riguarda i collegamenti digitali e le connessioni wi-fi. Al quinto posto una nota critica, la criminalità, con anche grande attenzione al pericolo di subire furti o aggressioni.
Tra le parole che hanno maggiormente contribuito a costruire i giudizi positivi: “good”, perché si tratta di una visita buona, appagante, bella; “great”, grande, importante, molto soddisfacente; “thankfully”, amabile, gentile, compiacente; “enjoy”, divertente, felice; “nice”, carina, attraente.