Siracusa. Super Green Pass,il Governo fa chiarezza: quando è obbligatorio

Il Super Green Pass è in vigore da oggi. Nonostante da giorni le novità introdotte siano state annunciate, restano ancora diversi punti interrogativi, che trovano risposta nelle cosiddette Faq del Governo. Il primo aspetto da chiarire è la differenza tra Green Pass e Super Green Pass. ll green pass base indica la Certificazione verde COVID19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2, la guarigione dall’infezione Covid-19 o l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.
Per green pass rafforzato, invece, si intende la Certificazione verde COVID-19 attestante l’avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2 o la guarigione dall’infezione Covid-19.
Il green pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare. Anche nei casi in cui è richiesto il green pass rafforzato, si applicano le esenzioni per i minori di 12 anni e per coloro che hanno un’idonea certificazione medica.

Per avere il Green Pass rafforzato non serve far nulla se si è già in possesso di Green Pass da vaccinazione o guarigione:  sarà l’App VerificaC19 a riconoscerne la validità.

Non ancora oggi ma dal 15 Dicembre , la validità della Certificazione verde COVID-19 da vaccinazione, per le dosi successive alla prima o dose dopo guarigione, passa da 12 a 9 mesi dalla data di somministrazione.

Con la terza somministrazione viene emessa una nuova Certificazione verde COVID-19 e si riceverà  via SMS o email un messaggio con un nuovo codice AUTHCODE. Se non dovesse arrivare  entro 48 ore dalla vaccinazione, è possibile recuperarlo attraverso il link https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth

Le nuove Certificazioni per “terza dose” (anche dette dose “booster” o “richiamo”) e “seconda dose” nel caso di vaccino Janssen (Johnson & Johnson) o vaccino dopo guarigione vengono emesse entro 48 ore dalla vaccinazione e, a partire dal 15 dicembre 2021, hanno validità per 9 mesi dalla data della somministrazione.

Per recarsi nel posto di lavoro resta sufficiente il Green Pass, con la possibilità di utilizzare il tampone antigenico rapido o molecolare per ottenerlo.

Per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico sarà necessario il Green Pass, mentre prima non serviva.

Per utilizzare, però, skipass, se si è in zona Arancione, serve il Super Green Pass.

Alle mense si può accedere con la certificazione verde base. Nei centri commerciali non è necessario, tranne nel caso in cui la zona sia contrassegnata in Arancione.

Si entra con Green Pass nelle strutture sanitarie, si consuma al banco e al tavolo all’aperto (sempre eccezion fatta per il caso di zona Arancione). Per le consumazioni al tavolo al chiuso diventa obbligatorio il Super Green Pass, dunque anche all’interno di strutture ricettive.

Le attività sportive all’aperto possono essere effettuate senza Green Pass ma in palestra e al chiuso serve la certificazione verde base.

Accesso a spettacoli in sale teatrali, da concerto, cinematografiche e di intrattenimento , solo Super Green Pass. Basta la certificazione verde base per musei, mostre e luoghi di cultura.

In discoteca si va con la certificazione rafforzata. Alle feste conseguenti a cerimonie civili e religiose si può presenziare con Green Pass. Se non sono conseguenti a questo tipo di cerimonia, serve il Super Green Pass.

Nei Bingo e nelle sale gioco si va con la certificazione verde base, idem per i casinò.

Le prove in presenza possono essere sostenute, se al chiuso, con semplice Green Pass.