Siracusa. Torna libera Nemo, tartaruga caretta-caretta salvata in mare a maggio. Sabato ritorna nel suo habitat
Si chiama Nemo ma non è un pesciolino. Questa volta è una tartaruga marina della specie caretta-caretta. Pesa poco più di 22 chili è sarà liberaa sabato nelle acque di Siracusa. L’esemplare era stato recuperato in mare, ferito, nei primi giorni di maggio dalla Capitaneria di Porto. Trasportata presso il Centro di monitoraggio e controllo delle tartarughe marine e cetacei dell’Istituto zooprofilattico sperimentale di Palermo, è stata sottoposta ad indagini diagnostiche e terapie di supporto per accertare i danni subiti.
Per rimuovere un amo da pesca ha dovuto subire anche un intervento chirurgico di esofagotomia. Poi in vasca per la riabilitazione. La cura presso il centro è durata quattro settimane. Ma adesso Nemo può tornare nel suo habitat naturale.
A bordo di un gozzo messo a disposizione dal gruppo barcaioli del porto di Siracusa la tartaruga sarà accompagnata nella riserva marina del Plemmirio, dove sarà liberata con l’assistenza della Guardia costiera di Siracusa.
Ci sarà anche l’assessore regionale all’agricoltura e pesca, Paolo Ezechia Reale che con l’AdnKronos parla di “una rara e preziosa occasione per risarcire la natura dei danni che noi uomini contribuiamo a creare”.