Siracusa. Tornano alla normalità gli orari del Pta di via Brenta
Gli sportelli del Punto Territoriale di Assistenza di via Brenta a Siracusa riprendono gli orari “normali” di apertura al pubblico. Concluso il piano straordinario per il rinnovo dei certificati di esenzione ticket per reddito (65 mila persone interessate solo a Siracusa). Il piano operativo disposto dal commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Mario Zappia, insieme con il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, messo a punto dal direttore del Distretto di Siracusa Antonino Micale, in vigore dal 17 marzo al 30 aprile, ha interessato risorse umane, tecnologiche ed organizzative con l’apertura pomeridiana tutti i giorni, l’istituzione di sportelli straordinari nei quartieri e in altri comuni del Distretto, riducendo al minimo i disagi agli utenti, soprattutto agli anziani ed evitando affollamenti agli sportelli. “E’ stato fatto un pregevole lavoro – sottolinea Zappia – frutto di una notevole sinergia e comunione di intenti che ci ha permesso di sostenere una attività straordinaria senza che si siano verificati particolari disservizi. E questo grazie al lodevole impegno del personale aziendale preposto agli sportelli, di tutto lo staff del Distretto sanitario di Siracusa, del SIFA (Sistemi informatici e flussi aziendali) che ha reso disponibile una squadra tecnica sempre pronta a fronteggiare eventuali emergenze telematiche, dell’Ufficio relazioni con il pubblico, dei presidenti dei Consigli di Circoscrizione Grottasanta, Akradina, Belvedere e Cassibile, del Corpo Vigili urbani. Un particolare elogio meritano i due agenti di vigilanza della CIA Security che si sono alternati mattina e pomeriggio nel PTA di via Brenta impegnandosi oltre i propri compiti istituzionali di vigilanza e controllo, orientando gli utenti, disciplinando le file, fornendo tutte le informazioni necessarie e dimostrando uno spiccato senso di responsabilità e di capacità di rapportarsi con i cittadini. A tutti la Direzione aziendale rivolge un particolare ringraziamento”.