Siracusa. Tre mesi al ritorno del corpo di Santa Lucia in basilica, ma i lavori non partono. Piccione: "Accelerare i tempi"

 Siracusa. Tre mesi al ritorno del corpo di Santa Lucia in basilica, ma i lavori non partono. Piccione: "Accelerare i tempi"

“Manca poco al ritorno delle spoglie mortali di Santa Lucia nella sua città, ma i lavori di consolidamento del colonnato della Basilica non sono ancora stati avviati. Opportuno accelerare i tempi”. La sollecitazione parte dal presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Pucci Piccione. “La possibilità di ospitare il corpo della nostra Patrona- chiarisce Piccione- non è in alcun modo a rischio. Non esistono problemi di stabilità all’interno della basilica, ma anche il decoro rappresenta un aspetto fondamentale, da tenere in alta considerazione, soprattutto in vista dell’arrivo di migliaia di pellegrini”. Il presidente della Deputazione di Santa Lucia sottolinea che “sarebbe opportuno fornire l’immagine di una città lieta di accogliere la sua più illustre concittadina e le impalcature- prosegue – non sono di certo il miglior biglietto da visita, la migliore cartolina che si possa offrire”. Il percorso verso l’avvio dei lavori, che dovrebbero concludersi in tempi brevi, sarebbe a buon punto. Mancherebbe ancora una perizia, che seguirebbe un primo accertamento già completato. La Deputazione sarebbe, però, ancora in attesa di comunicazioni ufficiali e di una risposta ad una lettera che risale allo scorso luglio, con cui si chiedono rassicurazioni proprio sui tempi preventivati. A rendere più lunga l’attesa sarebbe un contenzioso, di cui si sta occupando il tribunale di Catania e relativo all’affidamento degli interventi. “Sono fiducioso- dice ancora Piccione-  Del resto Santa Lucia ha già compiuto diversi miracoli. Purtroppo viviamo in una città in cui la programmazione è sempre difficile. Si arriva all’ultimo momento disponibile prima di risolvere i problemi”. Intanto la macchina organizzativa è in pieno movimento. Sono già partite le prima iniziative preparatorie e i gemellaggi con altre diocesi, tutte pronte a partecipare, dal 14 al 21 dicembre, alle celebrazioni in onore di Santa Lucia.

 

Potrebbe interessarti