Siracusa. Tredici giovani diversamente abili diventano "guide subacquee"
Si è concluso nella sede dell’Area Marina Protetta del Plemmirio il progetto “DiveActive”. Tredici giovani diversamente abili hanno ottenuto la qualifica di operatore turistico e guida subacquea. Lorenzo Mari, direttore di DiveActive, e Salvo Iacona, collaboratore del progetto, hanno consegnato gli attestati ai partecipanti.
Il progetto DiveActive è stato ideato da Life Onlus e Studio Intersviluppo e finanziato con fondi europei (PO FSE Sicilia 2007-2013 attraverso l’avviso 1/2011).
Nel corso dell’incontro, sono stati proiettati due filmati dell’Area Marina Protetta del Plemmirio sul mondo della disabilità (“Liberi di Volare” e “In fondo non ci sono confini”) in cui alcuni sportivi disabili raccontano il loro rapporto con il mare, tra cui Benedetta Spampinato, sub ipovedente dalla nascita che nel 2006, ha battuto il record mondiale di immersione ad aria raggiungendo la profondità di -41 metri, proprio nelle acque del Plemmirio.
C’era, tra gli altri, anche Carmelo La Rocca istruttore di Benedetta e responsabile per la Sicilia orientale per i programmi di addestramento HSA (Handicapped Scuba Association).
“Sin dalla sua istituzione – ha detto il direttore dell’Amp del Plemmirio – l’area marina è stata sempre molto attenta al mondo della disabilità ed è per noi un onore e un grande piacere essere stati scelti per concludere il progetto Diveactive”.