Siracusa. Un cerchio attorno al sole, è il curioso fenomeno naturale dell'alone
Un cerchio perfetto attorno al sole. A qualcuno sarà capitato di alzare lo sguardo e rimanere incantato questa mattina a Siracusa. L’alone che ha circondato il sole in cielo, coronato da quello che sembra una sorta di arcobaleno altro non è che un fenomeno naturale noto anche come aureola o nimbo.
Si verifica quando nell’alta troposfera (sopra i cinque chilometri) sono presenti cirri, composti da minuscoli cristalli di ghiaccio. La luce che li attraversa viene rifratta e questo genera una spettacolare “aureola”.
La rifrazione fa sì che il colore sia tendente al blu all’esterno, rossastro invece all’interno. E che la zona all’interno del cerchio risulti più scura rispetto a quella esterna.
Gli “aloni” sono stati in passato associati all’arrivo delle piogge, la presenza di cirri può indicare infatti l’arrivo di un fronte caldo e umido spesso accompagnato da forti piogge. E’ un evento che si verifica più spesso attorno alla luna ma non è così raro che avvenga di giorno attorno al Sole. Può bastare spostarsi anche di pochi metri, però, per vederlo sparire.