Siracusa. La protesta ad alta quota di un imprenditore: su di un traliccio in via Lido Sacramento
E’ sceso poco dopo le 9.30 l’imprenditore siracusano che questa mattina si era arrampicato per protesta su di un traliccio all’interno del cantiere per la costruzione della nuova rotonda di via Lido Sacramento. Si chiama Antonio Campione, 63 anni. Alla base della sua clamorosa azione ci sarebbe la chiusura della via, resasi necessaria proprio per concludere i lavori di realizzazione della nuova opera viaria.
Ma quel cantiere gli avrebbe precluso la possibilità di accedere ai vicini terreni sui quali svolge la sua attività imprenditoriale. Chiede che gli venga liberato l’accesso in modo da poter liberamente operare anche con i suoi mezzi.
Ieri era stato ricevuto dal comandante della Polizia Municipale, Salvo Correnti, al quale aveva espresso tutta la sua frustrazione per la vicenda. Immediatamente, dagli uffici di via del Porto Grande, si sono messi in moto per contattare Anas – committente dell’opera – per una soluzione. Poi, questa mattina, il gesto clamoroso.
Sul posto è arrivato proprio Correnti che ha avviato una discussione con Campione per convincerlo a scendere. Intanto, per motivi di ordine pubblico, sono state temporaneamente sospesi i lavori nell’area.
La garanzia di un incontro lunedì con i tecnici Anas ha convinto l’imprenditore a desistere dalla sua protesta. Una volta sceso, è stato accompagnato in ospedale per i controlli del caso.