Siracusa. Una facciata nuova per la scuola Giaracà, progetto esecutivo con i fondi di Agenda Urbana

 Siracusa. Una facciata nuova per la scuola Giaracà, progetto esecutivo con i fondi di Agenda Urbana

Buone notizie per la sede centrale dell’istituto comprensivo Giaracà di Siracusa. L’edificio di via Gela da anni accusa evidenti problemi alla facciata e lungo i prospetti esterni. A più riprese erano stati sollecitati interventi ma l’alto costo dei lavori di manutenzione straordinaria non ha facilitato l’operazione. Adesso manca poco alla gara d’appalto: il Comune di Siracusa attende l’ultimo passaggio in Regione sul progetto esecutivo finanziato con Agenda Urbana. Il decreto di finanziamento dovrebbe essere una formalità, i tempi però restano incerti.
Agenda Urbana metterà in moto con 4,5 milioni di euro tutta una serie di lavori di efficientamento energetico in quattro scuole del capoluogo. Il grosso delle attenzioni è concentrato sulla Giaracà i cui prospetti verranno rifatti, inclusa la facciata. Nuovi infissi e rifacimento della copertura per garantire una scuola senza dispersioni di calore ed energia.
“L’istituto Giaracà- dichiara l’assessore con delega ad Agenda Urbana, Rita Gentile – a differenza delle altre scuole per le quali è stato redatto un progetto preliminare come previsto da Agenda urbana, vanta la presentazione di un progetto esecutivo con una spesa di 1milione e 90mila euro che gli permetterà di giungere con maggiore celerità all’avvio dei lavori previsti”.
Continua Gentile: “La scelta di orientare tutto il finanziamento di Agenda Urbana dell’asse 4.1.1 sulle scuole dimostra la grande attenzione di questa Amministrazione per il buon funzionamento degli istituti scolastici. Essi rappresentano una priorità che, specie in questo delicato momento segnato dalla pandemia, continua con maggiore determinazione e impegno sia in termini di reperimento di risorse utili che di spesa: siamo infatti consapevoli che molti dei plessi scolastici della città risentono di una mancata cura strutturale che va necessariamente ricondotta negli anni”.

 

Potrebbe interessarti