Siracusa. Un' intera stanza abbandonata sul marciapiedi: "volevo solo pulire il garage"
Sedie, comodini, elementi vari di arredo: decine di “pezzi” abbandonati sul marciapiedi di via Ancona, alla Borgata. La scena non è però passata inosservata ed un cittadino ha prontamente segnalato quanto stava accadendo. In pochi minuti, una pattuglia della Municipale è arrivata sul posto ed ha sorpreso ancora in azione un uomo, sanzionato per abbandono di rifiuti con una super sanzione di 600 euro.
Alla vista delle divise, e di fronte alla contestazione, ha cercato di giustificarsi dicendo che stava sbarazzando il garage perchè voleva pulire l’interno, per poi riportare tutto dentro. Una tesi che non ha convinto gli ispettori della Municipale, convinti invece di essere di fronte ad un evidente e grossolano tentativo di “sbarazzarsi” di rifiuti lasciandoli sulla pubblica via. Nella loro ricostruzione, l’uomo avrebbe tentanto di disfarsi di tutti quegli ingombranti nelle ore serali, convinto di farla franca con l’oscurità come complice.
Non avrebbe però fatto i conti con una crescente sensibilità sul tema di tanti cittadini onesti, stanchi di ritrovarsi le strade sotto case zeppe di spazzatura altrui. E’ così partita una telefonata che ha permesso di evitare che venisse completata l’azione per nulla civile.