Siracusa. Via alle domande per il buono spesa: ecco tutte le informazioni

Tempo fino all’11 gennaio prossimo per presentare le istanze per ottenere il buono spesa. Il Comune ha pubblicato l’avviso destinato ai cittadini che versano in condizioni economiche difficili, a seguito della pandemia e delle sue conseguenze e che riscontrano difficoltà a “soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, con priorità per chi non è assegnatario di sostegno pubblico”.

I requisiti sono chiari. “La misura di intervento è rivolta ai nuclei familiari, nonché ai singoli individui, che si trovino in condizioni di indigenza a causa dall’emergenza epidemiologica  per il venir
meno di reddito da lavoro proprio a qualunque titolo,  che non siano destinatari di
altra provvidenza a carattere continuativo (ad eccezione di emolumenti connessi a condizione di
invalidità) e che versino in stato di disagio socio-economico pregresso, aggravato dalla situazione
emergenziale in atto”.
Occorre essere residenti a Siracusa, indicare “la situazione di bisogno alimentare derivante dall’emergenza epidemiologica con specificazione della causa di tale stato di disagio (assenza originaria o perdita del lavoro, sospensione dell’attività lavorativa per le prescrizioni governative di limitazione delle attività produttive.

Avrà importanza la situazione lavorativa di ciascun componente del nucleo familiare, l’importo del reddito complessivo nel mese di Novembre 2020, le eventuali disponibilità economiche su conti correnti, bancari o postali alla data del 30 novembre 2020.

Conterà sapere se ci siano beneficiari di sussidi socio-assistenziali o previdenziali, come il reddito di cittadinanza, la cassa integrazione, la disoccupazione, specificando l’importo mensile
e l’ultima mensilità di fruizione.

Solo un componente della famiglia può presentare istanza al Comune. A tal proposito, saranno condotti i relativi controlli tramite i servizi sociali, con il riscontro nei database dei servizi sociali, delle associazioni di volontariato, di altri enti istituzionali, a partire dall’Inps.

In caso di assegnatari, i buoni spesa elettronici, con importi diversi a seconda della situazione specifica, saranno utilizzabili negli esercizi commerciali delal città aderenti e convenzionati con il Comune. Serviranno per beni di prima necessità, quali alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’Igiene Personale e Domestica, Bombole del Gas e simili.

Per presentare l’istanza occorre accedere al portale https://siracusa.bonuspesa.it raggiungibile anche attraverso il sito  del Comune di Siracusa.
Chiunque avesse difficoltà a compilare l’istanza, potrà avvalersi delle Associazioni del Terzo Settore
e di Volontariato di cui all’elenco pubblicato sul sito dell’ente che hanno aderito alla rete di sostegno
alla cittadinanza per sostenere ed indirizzare il cittadino alla compilazione ed inoltro dell’istanza,
attraverso l’istituzione di uno sportello sociale all’uopo destinato.
Non si potrà, invece, effettuare questa operazione presentandosi negli uffici comunali, nè via Pec o posta elettronica ordinaria.
Nell’ambito del limite massimo della somma finanziata dal Decreto 154/20, verrà assegnato a
ciascun Nucleo familiare destinatario un contributo “Una Tantum” sotto forma di Buono Spesa del
valore di 100 euro  per il richiedente.
Verrà assegnato un ulteriore importo di 100 euro per ogni ulteriore componente, quale risultante
dalla scheda anagrafica, fino ad un massimo di 500 euro.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere, per l’Ufficio Servizi Sociali, ai seguenti recapiti
dedicati: 3668120855 e 3341170155 Lunedì- Martedì -Mercoledì’- Giovedì- Venerdì dalle ore 9 alle ore 13; Martedì e Giovedì anche dalle ore dalle 15,00 alle 17,00.