Siracusa. Viale Santa Panagia pericoloso per i pedoni, petizione: “Usare il passaggio sotterraneo e riattivare il semaforo”
Strisce pedonali sopraelevate e illuminate , riattivazione del semaforo posto in prossimità della Chiesa Madre di Dio, prevedendo il funzionamento, solo a chiamata, di coloro che intendono attraversare la strada e la riapertura in sicurezza del sottopassaggio pedonale.
Il circolo Aretusa di Fratelli d’Italia avanza queste richieste al Comune di Siracusa, per migliorare le condizioni di sicurezza dei pedoni in viale Santa Panagia.
Il presidente, Paolo Cavallaro ricorda che si tratta di una viale “percorso giornalmente da tantissime autovetture e motocicli, molto spesso a velocità sostenuta. Su un lato della strada insistono diverse palazzine assai popolate, per lo più al civico 136, mentre sull’altro si trovano luoghi di intensa frequentazione, quali il Palazzo di Giustizia, la Chiesa Madre di Dio, il supermercato, gli uffici della Sicilia Riscossioni SPA, della Società concessionaria del servizio idrico SIAM, dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente e tanti altri pubblici e privati”.
Il problema riguarda le condizioni di sicurezza nel momento in cui si attraversa la strada, “i cittadini- spiega Cavallaro- sono quotidianamente sottoposti al rischio di essere travolti da mezzi che nemmeno in prossimità delle strisce pedonali rallentano. Strisce poco visibili”.
Cavallaro ricorda l’esistenza del passaggio pedonale sotterraneo, “chiuso e mai utilizzato”. Su questo tema sono anche state raccolte delle firme di residenti e degli operatori delle attività commerciali della zona.