Slitta a lunedì l’avvio dei lavori sotto viale Teocrito. I commercianti: “Lasciati in agonia”

 Slitta a lunedì l’avvio dei lavori sotto viale Teocrito. I commercianti: “Lasciati in agonia”

Arriva finalmente il momento dei lavori nella zona di viale Teocrito, a Siracusa. Lunedì 9 ottobre gli operai scenderanno al di sotto della sede stradale per iniziare a rafforzare il solaio su cui poggia quel tratto. Ci vorranno due settimane circa per posare e fissare travi e piastre zincate che permetteranno, a fine lavori, di riaprire al traffico il tratto oggi chiuso, dal civico 77 al 103 di viale Teocrito.
Per ragioni di sicurezza, la chiusura in direzione viale Cadorna è scattata il 21 agosto. Da allora, in attesa dei lavori, è iniziata un’odissea per i commercianti della zona che adesso rumoreggiano. “Dalla chiusura della strada, abbiamo registrato un calo sugli incassi mediamente del 45%. E mentre attendiamo che i lavori inizino, undici attività commerciale dobbiamo soffrire anche per l’impossibilità per i nostri clienti di trovare posteggio. In più, è diventato straordinariamente complicato procede al carico e scarico della merce”, si sfoga uno di loro. “L’amministrazione comunale ci ha abbandonato in questa lenta agonia. Chiediamo urgentemente delle risposte chiare ed efficaci”.
Palazzo Vermexio conferma l’avvio dei lavori per lunedì 9 ottobre. In verità, già oggi era prevista la consegna del cantiere alla ditta aggiudicataria, Tecnopera. Ma un errore nell’invio della documentazione – ammesso dalla stessa ditta che si è scusata con il Comune di Siracusa – ha fatto slittare a lunedì la partenza dei lavori. Dureranno circa 15 giorni. L’intervento ingegneristico è certificato valido per dodici mesi. Nel frattempo, è urgente pensare ad una soluzione definitiva per viale Teocrito che nel tratto nei pressi della rotatoria del Santuario corre sopra una grande camera in cemento armato che è il canale San Giorgio.

 

Potrebbe interessarti