Solarino: niente zippole in piazza? Litigano il pasticciere ed il Comune

 Solarino: niente zippole in piazza? Litigano il pasticciere ed il Comune

Diventa un caso la tradizione delle zippole in piazza Plebiscito, a Solarino. Quest’anno non ci sarà il gazebo del maestro pasticcere Pippo Mangiafico perchè, spiega una nota, l’amministrazione comunale lo avrebbe diffidato per questioni di decoro urbano. a montare il suo usuale gazebo per le zippole nella piazza principale del paese per una questione, si dice, di “decoro urbano”.
“Ho sempre fattole zippole in piazza, più per non perdere una tradizione che per soldi. L’amministrazione comunale mi ha chiesto di montare un gazebo confacente con l’ambiente, ma le cose non si fanno con le parole. Ci vogliono investimenti e bisogna venirsi incontro e collaborare. Quest’anno mi vedo costretto a dire basta, niente zippole in piazza”.
Il sindaco di Solarino, Seby Scorpo, racconta però un’altra storia. E non nasconde un misto di sorpresa e rabbia. “E’ una clamorosa fake news. Abbiamo anzi sempre patrocinato iniziative enogastronomiche, culturali o storiche e non ci saremmo tirati indietro neanche questa volta. Ma non abbiamo ricevuto nessuna richiesta e le cose non si fanno a parole o con le chiacchiere da bar…”.

 

Potrebbe interessarti