Sorpresa: sulla facciata di San Sebastiano compare la Madonna, la scelta di Palazzolo
Nuova puntata nella telenovela natalizia di Palazzolo Acreide. Dopo la decisione del comitato di San Sebastiano di non accendere il tradizionale albero più alto di Sicilia, disegnato con centinaia di gocce di luce sulla facciata della chiesa che si affaccia in piazza del Popolo, a sorpresa ieri sera è comparsa una immagine su quella stessa facciata.
Niente di mistico o miracoloso, semplicemente una proiezione in video-mapping della Madonna della Seggiola, opera di Raffaelo custodita nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze. E’ considerata una delle opere “più dolci” dell’artista. I protagonisti del dipinto sono la Vergine, il bambino Gesù e San Giovannino.
L’immagine con riferimenti sacri avrebbe contribuito ad “ammorbidire” lo scontro in atto sottotraccia con i ragazzi di San Sebastiano che si sarebbero sentiti frenati nella tradizionale realizzazione dell’albero di luci da non meglio chiariti “forti contrasti” con il nuovo parroco. In un manifesto affisso in tutta Palazzolo hanno così spiegato perchè non ci sarebbe stato quest’anno quel simbolo che negli anni ha attirato centinaia e centinaia di visitatori e curiosi.
La scelta del videomapping è stata assunta dall’amministrazione comunale, nel tentativo di “accendere” in ogni caso l’atmosfera natalizia nella centrale piazza, cuore di Palazzolo, senza scontentare nè il parroco e neanche i ragazzi del comitato, pezzo importante della società palazzolese sempre attenta alle sue tradizioni.