Sortino si prepara alla zona rossa. Contagi boom, scuole chiuse: "troppa negligenza delle famiglie"
La settimana si aprirà con la proclamazione di una nuova zona rossa in provincia di Siracusa. Si tratta di Sortino, centro della zona montana aretusea. Negli ultimi giorni è stata registrata una incredibile tendenza al rialzo nei numeri del contagio, con 29 nu0ovi positivi in appena 3 giorni.
L’Asp di Siracusa, che monitorava già la situazione, ha subito allertato il sindaco, Vincenzo Parlato. Superata la soglia settimanale, per cui è stata richiesta la zona rossa. Il primo cittadino ne ha dovuto amaramente prendere atto. “Tra lunedì e martedì arriverà l’ordinanza del presidente della Regione per Sortino”.
Ma cosa ha spinto improvvisamente al rialzo i contagi? “E’ inutile puntare il dito verso i controlli. Ci sono e funzionano. C’è stata troppa negligenza da parte di alcune famiglie: pur accusando febbre ed altri sintomi, anzichè avvisare il medico hanno pensato di risolvere il problema con tachipirina e continuando la loro vita normale. E facendo visita ad amici e parenti. Ecco quindi come siamo arrivati ad oltre 50 attuali positivi. Neanche nei giorni tristi della prima ondata siamo andati così oltre”. Poi l’appello ai sortinesi: “vi invito appena avete sintomi, anche flebili, avvisate il subito il medico. Così le Usca arrivano a domicilio per il tampone. Qggi è importante prevenire le fonti di contagio. La situazione è preoccupante al momento”.
E con due ordinanze comunali ecco allora perchè sono state chiuse le scuole fino al 7 maggio. Anche i pendolari invitati a rimanere a Sortino: per loro dad.