Sos Bullismo, attivato ad Avola uno sportello di ascolto. Intesa Comune-Asp
Apre ad Avola lo sportello “SOS Bullismo”, istituito in collaborazione tra l’Asp di Siracusa e il Comune avolese in attuazione della legge regionale 27 del 2021. Lo sportello è stato attivato nella sede del consultorio familiare. Questa mattina la firma del protocollo d’intesa.
Al fine di facilitare l’accesso e il primo contatto con lo sportello da parte dell’utenza, c’è la possibilità di utilizzare il telefono cellulare dedicato (3395893656), disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00. Nei casi necessari, seguirà un appuntamento in presenza nei locali di via Milano 67 e, di seguito, l’attivazione dei servizi necessari per assicurare la tutela e la salute dei minori.
I professionisti coinvolti sono operatori esperti in età evolutiva (neuropsichiatra infantile, psicologo, assistente sociale, educatore), con un assistente sociale ed uno psicologo del Comune di Avola.
“Lo sportello nasce dall’esigenza di affrontare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo con un’attenzione anche ai fenomeni di cyberpedofilia, discorso d’odio, dipendenza digitale e sexting”, ha spiegato il sindaco di Avola, Rossana Cannata. “Si tratta di uno sportello di ascolto e cura, riferimento strutturato per quanti possano riconoscersi in vittime reali o potenziali di tali fenomeni, aperto ad un percorso permanente di collaborazione in rete con tutte le altre Istituzioni direttamente interessate: dal mondo della scuola, alle forze dell’ordine”. Rossana Cannata è stata prima firmataria del progetto di legge per l’istituzione di questo servizio, nella precedente legislatura regionale.
“Dopo il protocollo Zeus siglato di recente con la Questura di Siracusa, avviamo il primo sportello SOS Bullismo della provincia”, ha sottolineato il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Salvatore Lucio Ficarra.