Sostenibilità, innovazione e inclusione al centro del G7 Agricoltura a Siracusa

“Sarà un G7 unico e inclusivo”. Così il capo di gabinetto del Ministero dell’Agricoltura, Raffaele Borriello, apre la conferenza stampa di presentazione del G7 Agricoltura e dell’Expo “Divinazione”, che si terrà a Siracusa dal 21 al 29 settembre.
Per la prima volta i ministri dell’agricoltura parleranno anche di pesca, “un settore importante e strategico per l’economia del nostro paese”, sottolinea Borriello. Per la prima volta i ministri dell’agricoltura del G7 si confronteranno con i paesi africani in un specifico forum dedicato all’Africa; saranno infatti presenti 10 paesi africani: Algeria, Tunisia, Egitto, Senegal, Costa d’Avorio, Etiopia, Kenya, Uganda, Angola e Sudafrica.
Durante la manifestazione, inoltre, in particolare nel corso della riunione ministeriale, è previsto un confronto con gli studenti, i quali si confronteranno sulle tematiche del G7.
Il G7 agricoltura e pesca si occuperà anche di ippica. Gli eventi si svilupperanno lungo la settimana, in due posizioni differenti; all’interno dell’Isola di Ortigia con la presenza delle associazioni più rappresentative degli ippodromi. La manifestazione internazionale si prepara ad accogliere tutti i giorni i più piccoli con un evento speciale, il “Battesimo della Sella”. Saranno inoltre presenti una serie di spettacoli equestri in collaborazione con Fieracavalli. “Tutto questo – dice il sottosegretario con delega all’ippica La Pietra – si concluderà all’Ippodromo del Mediterraneo. Il 28 e il 29 settembre ci saranno due grandi giornate di sport.”
Ha preso poi parola il ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che ha spiegato le ragioni per cui è stata selezionata Siracusa e nello specifico l’Isola di Ortigia: “Abbiamo scelto Siracusa, Ortigia in particolare, perché ha una caratteristica specifica insieme a Roma. Quasi tutto ciò che è passato in Italia ha lasciato un segno in quel piccolo lembo di mondo. Ad esempio, troviamo la cultura preromana e quella ellenica nel suo massimo splendore. Fu capitale della Sicilia fino all’arrivo degli arabi. – continua Lollobrigida – Tanti luoghi, palazzi, teatri ci raccontano dal punto di vista culturale che cosa può rappresentare nel cuore di una straordinaria regione come la Sicilia, di una straordinaria nazione come l’Italia, l’insieme delle contaminazioni che hanno reso unico il nostro paese. Questo è il motivo per cui abbiamo scelto Ortigia.”
Gli incontri istituzionali tra i rappresentanti di Italia, Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito, con il coinvolgimento in alcune occasioni anche di dieci Paesi africani, si svolgeranno prevalentemente all’interno del Castello Maniace. Ma l’intero isolotto di Ortigia sarà pienamente coinvolto nel clima G7 grazie a circa 110 espositori diffusi per tutto il centro storico e grazie all’allestimento di particolari spazi scenografici e aperti al pubblico. Il G7, che coinvolgerà il tessuto produttivo della Sicilia, sottolineando il ruolo centrale dell’Italia come leader globale nella qualità e nella sostenibilità del settore, sarà anche una vetrina per le eccellenze agroalimentari italiane attraverso una expo dedicata dal 21 al 29 settembre e intitolata “Divinazione Expo 24”.
Durante la manifestazione internazionale saranno presenti divieti e restrizioni al traffico. Il Comune sta pensando di rafforzare il servizio di trasporto locale da e per Ortigia. “Ringrazio il sindaco Italia per il sostegno e la collaborazione. Voglio scusarmi con i residenti di Ortigia”, dice il ministro Lollobrigida in vista di possibili disagi per coloro che vivono all’interno dell’isolotto. “Abbiamo scelto Siracusa prima che scoppiasse l’emergenza siccità in Sicilia”, puntualizza poi ai giornalisti presenti. “Sarà motivo di importanti discussioni”, aggiunge.
“Ci sarà un solo stand di uno dei componenti del G7, che è quello del Giappone. – anticipa Lollobrigida – È l’unico che abbiamo chiesto partecipasse in quanto organizzerà il prossimo expo di Yokohama”.