Spinagallo, le “prove” nei sacchetti di spazzatura conducono a… Floridia
Chi sono i responsabili del costante abbandono rifiuti ai bordi della provinciale 12, in contrada Spinagallo? Bonifiche e creazione di nuovi cumuli di rifiuti sono operazioni che si susseguono, lungo l’arteria che collega Cassibile a Floridia.
Le indagini avviate dalla Polizia Provinciale, anche attraverso l’analisi di una serie di “carte” trovate all’interno dei sacchetti abbandonati, permettono di evidenziare un curioso flusso di spazzatura che arriva alle porte di Siracusa dalla vicina Floridia.
Non è mancata la sorpresa da parte degli agenti nel ritrovarsi tra le mani un volume inatteso di “prove” come bollette Tari, estratti conto bancari, comunicazioni delle assicurazioni e addirittura copie di passaggi di proprietà e fotografie. Il tutto con tanto di nome, cognome e indirizzo.
E la stragrande maggioranza degli indirizzi riportati, conduce proprio su Floridia. Pochi i siracusani del capoluogo individuati in questo modo. Riceveranno tutti un invito a presentarsi nella sede del comando della Polizia Provinciale di Siracusa. Avranno modo di spiegare come documenti e posta a loro nome siano finiti nei sacchetti di spazzatura abbandonati lungo la strada. Rischiano una multa fino a 600 euro. Niente fermo del veicolo, non previsto in questi casi dalla normativa.
Quanto alle telecamere, in zona sono attive alcune e-killer che hanno già fornito utili indicazioni sulla dinamica di alcuni abbandoni seriali.