Sport e inclusione, grande festa al De Simone con Schillaci e 4.000 spettatori

Una festa di sport, nel segno dell’inclusione, con i volti ed i sorrisi di oltre 4.000 persone al De Simone di Siracusa per “Together for Inclusion”, il quadrangolare promosso da Inclusione in Movimento e Aics Siracusa.
Questa mattina, dopo una simpatica esibizione della Banda Città di Siracusa, in campo le squadre del Liceo Einaudi contrapposta alla rappresentativa della Polizia di Stato; subito dopo la selezione del Liceo Gargallo ha affrontato una squadra composta dai ragazzi della Fondazione Sant’Angela Merici e da stelle dello sport come Giovanni Pisano, Massimo Zappino, Giuseppe Gibilisco, Matteo Melluzzo ed altri ex sportivi siracusani. In finale si sono affrontante le due vincenti, Gargallo e Polizia di Stato: gara in equilibrio, risolta solo ai rigori dalla selezione del liceo siracusano. In terza posizione, a pari merito, Einaudi ed Inclusion.

Tutto sotto gli occhi di Totò Schillaci, testimonial dell’iniziativa. L’eroe di Italia 90 ha ricordato il suo legame con Siracusa, da devoto della Madonna delle Lacrime di cui indossa ogni giorno una collana. Innamorato di Ortigia, ha risposto subito si all’invito di Togheter for Inclusion.

Nel corso dell’iniziativa, un momento è stato dedicato alla sensibilizzazione sul tema della violenza di genere. “Stop alla violenza sulle donne”, come riportava uno striscione esposto a centrocampo, prima della “finale” della prima edizione di Together for Inclusion.

Fmitalia e SiracusaOggi.it sono media partner dell’iniziativa. A presentare la mattinata di festa e sport allo stadio Nicola De Simone sarà Mimmo Contestabile.