Sport e promozione del territorio con la scherma mondiale a Siracusa
Sport e promozione del territorio. Eccola qui la sintesi dell’evento presentato questa mattina alla Capitaneria di porto e che, proprio in largo IV novembre, vedrà protagonista il siracusano Stefano Barrera, due volte campione del mondo di fioretto a squadre nel 2008 e 2009, atleta del Gruppo sportivo dei Carabinier e Daniele Garozzo, campione del mondo fioretto a squadre a Mosca 2015, di Acireale.
L’esibizione rappresenta il momento iniziale di un progetto più articolato e nato dalla conoscenza tra Stefano Barrera e il prof. Feliciano Di Blasi, psicologo e preparatore atletico, rappresentante di HiMind Coach.
“Intendiamo parlare di sport con metodi nuovi – hanno dichiarato Barrera e Di Blasi – I testimonial migliori sono i grandi campioni, chi ha realmente vissuto spogliatoi e campi di gara. Lo sport è un grande veicolo di crescita personale, per questo crediamo che Siracusa, per la sua storia sportiva, abbia un potenziale enorme”.
Si parte con la scherma, sport che a Siracusa ha una scuola di livello. “Ci sono oltre 50 atleti di tutte le età nella nostra sala d’armi – ha ricordato il maestro Antonio Cannarella del Club Scherma Siracusa – Stefano Barrera ha rimesso al servizio di questa città la sua esperienza e questo rappresenta un traino enorme per questa disciplina”.
L’appuntamento, come ricordato dal vice comandante Ernesto Cataldi, ricade all’interno delle celebrazioni per il 150° anniversario della Fondazione delle Capitanerie di Porto.
“Questo luogo è aperto alla città attraverso una serie di eventi – ha ricordato Cataldi – cultura, musica, sport sono occasioni che ci vedono ci protagonisti e presenti, per quanto possibile, con le nostre strutture”.