Sport gratuito per tutti nel fine settimana, a Sortino il quarto parco Activity in Sicilia
A Sortino il fine settimana è all’insegna dello sport, gratuito e per tutti. Ha aperto ieri i battenti il parco di urban sport activity weekend “Sport di tutti”. E’ uno dei progetti ideati da Sport e Salute, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita, per la valorizzazione del territorio e l’aumento dei praticanti. Con Sortino, sono quattro i parchi urban sport attivi in Sicilia.
Ogni fine settimana, in piazza Sortinesi nel mondo, verrà attrezzata una palestra a cielo aperto diffusa, con aree dedicate e isole di sport per fare attività fisica, assieme con personale specializzato, ed in forma gratuita.
All’apertura del progetto hanno partecipato anche il sindaco Vincenzo Parlato, l’assessore allo sport Milena Tuccitto, il presidente di Anci Sicilia Paolo Amenta e Germana Vinci, coordinatrice Sport e Salute Sicilia.
Testimonial della giornata è stato Giovanni Pisano, ex calciatore siracusano – una carriera tra serie A e serie B – oggi allenatore e osservatore per la Sicilia e la Calabria della Fiorentina.
“Abbiamo subito sposato questa iniziativa, molto importante perché dà la possibilità di usufruire degli spazi comunali all’aperto e di fare gratuitamente attività fisica, stimolando nel contempo un corretto stile di vita, il
rispetto delle regole e la disciplina del corpo e dello spirito rivolta a tutte le età”, ha spiegato il sindaco Vincenzo Parlato.