Stagione turistica 2024, proposta di Confcommercio. “Tavolo di confronto subito”
Un tavolo di confronto da avviare subito, per preparare la stagione turistica 2024, coinvolgendo istituzioni, associazioni di categoria, stakeholder, operatori turistici ed albergatori.
E’ la proposta di Elio Piscitello, presidente di Confcommercio Siracusa,convinto che sia necessario “cominciare fin da adesso a discutere e pianificare le strategie e le azioni da mettere in campo per sfruttare pienamente le potenzialità di tutto il territorio e predisporre un’offerta turistica diversificata e di qualità”.
“È fondamentale cambiare l’approccio tradizionale – dichiara il presidente di Confcommercio Siracusa – e programmare con anticipo servizi, attrazioni ed eventi che saremo in grado di offrire ai turisti nel 2024. L’integrazione delle risorse turistiche può avvenire solo attraverso la preventiva e tempestiva pianificazione e la successiva gestione condivisa tra tutti gli attori locali, pubblici e privati.
Trasformare i nostri modelli di offerta turistica, sviluppando una strategia a lungo termine che tenga conto dell’intero territorio della nostra provincia, riuscendo allo stesso tempo a coniugare l’offerta turistica con i princìpi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il comune capoluogo e gli altri centri della provincia -fa notare Piscitello – hanno un patrimonio inestimabile dal punto di vista storico, monumentale, paesaggistico e culturale, tale da poter consentire una reale diversificazione dell’offerta turistica complessiva, puntando alla qualità e ad una migliore distribuzione dei flussi. Ma per potere sfruttare tutte le potenzialità del territorio è indispensabile un progetto attorno al quale elaborare le strategie di marketing e promozione, la pianificazione di eventi e attività culturali, le azioni da attivare per migliorare i servizi offerti, investendo maggiormente sulla formazione e sullo sviluppo delle competenze di coloro che operano e lavorano nel settore turistico”.
La via maestra, per Elio Piscitello, è ancora una volta il dialogo e il confronto tra tutti i soggetti interessati alla promozione del territorio. “Il turismo è un asset fondamentale per l’economia della nostra provincia e lo è ancora di più in un momento così delicato come quello che stanno attraversando famiglie e imprese – ha aggiunto il presidente di Confcommercio Siracusa – per questo la capacità di attrarre un turismo diversificato e di qualità diventa per noi cruciale.
Confcommercio Siracusa ritiene pertanto indispensabile la convocazione di un tavolo provinciale di confronto tra i sindaci, le associazioni di categoria, gli operatori turistici, gli albergatori e gli stakeholder interessati: un confronto di idee e proposte per pianificare una strategia condivisa che consentirà a tutti, ciascuno nel proprio settore, di predisporre offerte, promozioni e attività specifiche.
Un nuovo approccio manageriale e condiviso per un’offerta turistica sostenibile, in grado di rilanciare l’economia del territorio e offrire opportunità di lavoro e sviluppo ad imprese e famiglie”.