Suolo pubblico e alimenti scaduti, 7 sanzioni della Polizia Municipale

 Suolo pubblico e alimenti scaduti, 7 sanzioni della Polizia Municipale

Sono 7 le sanzioni elevate dalla Polizia Municipale di Siracusa per un totale di 4.636 euro. I provvedimenti effettuati nella giornata di ieri, martedì 9 luglio, rientrano nel quadro della costante azione di prevenzione e contrasto a ogni forma di illegalità e degrado, volta a reprimere fenomeni di abusivismo commerciale, immigrazione irregolare e parcheggiatori abusivi. Nell’ambito dell’operazione della Polizia Municipale, in collaborazione con Guardia di Finanza, Carabinieri e Polizia di Stato, è stato effettuato anche un sequestro di prodotti alimentari scaduti o senza tracciabilità durante il controllo di un laboratorio artigianale.
L’attività, voluta dal Questore Roberto Pellicone, si innesta nell’ambito di determinazioni assunte in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Raffaela Moscarella.
Nello specifico, gli uomini, a disposizione del dirigente del Commissariato Ortigia Paolo Lo Bianco, hanno passato al setaccio le vie dei quartieri di Ortigia e della Borgata in particolare Riva Nazario Sauro, Lungomare di levante, via Molo, via Tripoli, piazza Santa Lucia, via Agatocle, via Montegrappa e il Giardino dei Marinaretti.
Le forze dell’ordine hanno controllato alcuni esercizi commerciali frequentati soprattutto da stranieri, con l’obiettivo di combattere il degrado urbano potenziando le attività di polizia sul territorio attraverso il controllo sistematico e mirato di persone, mezzi ed esercizi commerciali sensibili.
Dei numerosi esercizi commerciali controllati tre sono stati sanzionati per diverse violazioni amministrative e igienico sanitarie. In particolare una panineria e una pizzeria sono state trovate non in regola con l’occupazione del suolo pubblico e con le norme sulla pubblicità cartellonistica e un ristorante è stato sanzionato per violazione delle norme igienico sanitarie.
Tutte le sanzioni patite dagli esercizi commerciali prevederanno la chiusura come sanzione accessoria alle violazioni riscontrate.

 

Potrebbe interessarti