Tassisti e commercianti, battaglia sul cambio di senso di marcia in via Bixio
La piccola via Nino Bixio diventa un “caso”. Da diverse settimane, nella piccola strada che dà “respiro” tra via Malta e corso Umberto è cambiato il senso di marcia. Pare su richiesta dei tassisti che così riescono a ridurre i tempi di percorrenza di una corsa da e per il centro storico, sfruttando le corsie riservate e la possibilità di “tagliare” su via Bixio.
Solo che il nuovo senso di marcia ha finito per pesare sulle attività commerciali che su quella strada si affacciano. Michele Pantano, che li rappresenta, sintetizza la situazione: “Con il nuovo senso di marcia non passa più nessuno”. Affari in picchiata – “abbiamo un calo medio documentabile pari al 30%” – la paura di dover chiudere o traslocare senza riuscire a capire davvero il perchè.
“Chiediamo un incontro con i responsabili della Mobilità e Trasporti, così potranno rendersi conto della situazione”, spiega il portavoce dei commercianti della zona di via Bixio. Ed in effetti, l’assessore Enzo Pantano apre alla possibilità di tornare a quello che era in precedenza il senso di marcia su via Bixio, ricordando però che c’è un grande posteggio poco distante ed a servizio della zona (il Molo, ndr). E dalla prossima estate, peraltro, i varchi ztl dovrebbero spostarsi all’imbocco di via Malta.
I tassisti, dal canto loro, non sembrano disponibili a rinunciare alla loro “conquista” su via Bixio e il cambio di senso di marcia diventa uno “scontro” tra esigenze e categorie. “Sediamoci e parliamone, senza guerra di religione. Gli stalli di sosta non sono cambiati su via Bixio, andiamo oltre l’abitudine di entrare sin dentro a l negozio con la propria vettura. Noi abbiamo presentato delle esigenze di viabilità chiare”, replica Miko in rappresentanza della categoria dei tassisti siracusani.