Teatro Greco, in corso l’allestimento per gli spettacoli: geotessuto e legno a tutela del monumento
Sono in corso da diversi giorni e vanno avanti a ritmo sostenuto i lavori di allestimento del Teatro Greco di Siracusa per la nuova stagione degli spettacoli classici, al via il 10 maggio per concludersi il 29 giugno prossimo.
I tecnici della Fondazione Inda, con la supervisione della Soprintendenza, stanno montando la struttura in legno su di una rete di tubi zincati. Serve da protezione. Per completare quest’operazione è necessaria la massima attenzione, nel rispetto di precise prescrizioni. Il Teatro Greco viene dapprima rivestito con geotessuto, allo scopo di evitare danneggiamenti. Su queto “strato” si allestisce, subito dopo, la struttura in legno. Vengono poi utilizzati, nel caso di contatto con il monumento, sacchetti di juta “con trama e grammatura non inferiore a 305g/m2” riempiti con sabbia” e poggiati sul tessuto non tessuto. Non si usano chiodi. Si preferisce,infatti, l’avvitamento meccanico, che non provoca contraccolpi ai danni delle superfici lapidee e nemmeno ossidazione. Le operazioni di verniciatura hanno luogo all’esterno del monumento.
Tutto dovrà quindi essere pronto nel giro di qualche settimana, quando inizieranno le prove degli spettacoli “in loco”, prima dell’inaugurazione della 59esima stagione degli spettacoli classici della Fondazione Inda. In scena andranno “Aiace”, “Fedra” e “Miles Gloriosus”. Il 14 Luglio, invece, il Teatro Greco ospiterà lo spettacolo dell’étoile Roberto Bolle con il suo “Gala Roberto Bolle and Friends”.