54° Festival del Teatro Greco, su il sipario: in scena Eracle di Euripide. LE PRIME IMMAGINI

Si alza il sipario sul 54esimo Festival del Teatro Greco. Oggi pomeriggio, la prima assoluta. In scena, nell’antica cavea, “Eracle” di Euripide, per la regia di Emma Dante. Gli spettatori si trovano, quindi, davanti al coraggio di un uomo, che è virile per la sua anima, non per il suo potere e nemmeno per la sua forza, come Emma Dante ha chiaramente spiegato alla vigilia della messa in scena della prima delle due tragedie di quest’edizione. Le musiche sono della cantautrice palermitana Serena Ganci. Le prime fasi, in diretta su FM ITALIA ed FM ITALIA TV. Domani, la “prima” di Edipo a Colono di Sofocle , regia di Yannis Kokkos. Le due tragedie si alterneranno fino al 24 giugno. La commedia, I cavalieri di Aristofane, ha la firma del regista Giampiero Solari. Infine, torna, riproposta dopo il successo dello scorso anno la commedia “Le Rane”, a luglio, con Ficarra e Picone.

Allungamento della stagione con spettacoli di altissima qualità, coinvolgimento di registi e artisti di fama internazionale, attenzione alle nuove generazioni e valorizzazione della cultura classica e del patrimonio dell’INDA, sono le parole chiave della nuova stagione allestita dalla Fondazione Inda e pensata dal Commissario straordinario Pier Francesco Pinelli, dal direttore artistico Roberto Andò con il sostegno storico e filologico di Luciano Canfora.

La dimensione culturale della stagione sarà sottolineata anche in un ciclo di tre conferenze prestigiose: il 31 maggio Massimo Cacciari introdurrà le due tragedie ‘Eracle’ ed ‘Edipo a Colono’, il 28 giugno Luciano Canfora presenterà ‘I Cavalieri’ mentre il 16 luglio Alessandro Baricco interverrà sui rapporti tra l’epica e la tragedia.