Temperature anomale anche a febbraio, la provincia di Siracusa la più calda

Continua il caldo anomalo in Sicilia, soprattutto nel settore ionico. Il mese di febbraio è stato per la Sicilia il sesto mese consecutivo con una marcata anomalia della temperatura media mensile.
Il massimo valore mensile sulla rete SIAS di 24,7 °C è stato registrato dalla stazione Francofonte (SR), giorno 6 febbraio.
Secondo gli esperti, questi valori tendono a consolidarsi ormai quasi stabilmente e sono sintomatici dei cambiamenti climatici in corso. Segnali come trombe d’aria, downburst e cicloni mediterranei – ormai frequenti anche nei nostri territori – sarebbero da collegare alle nuove ed estreme condizioni meteo.
La rete regionale SIAS nel mese di gennaio (18 gennaio) aveva registrato la massima più elevata nella centralina posizionata tra Siracusa e Floridia: 25,3°C, eguagliando il record stagionale che risaliva al 2016. Sempre a Siracusa, nell’estate del 2021, venne rilevata la temperatura più calda d’Europa: 48,8°C.
L’anomalia, inoltre, secondo SIAS, è stata particolarmente marcata per le temperature minime assolute mensili, mai così elevate come media regionale nel periodo di osservazione, tanto che 58 stazioni Sias su 96 hanno registrato i valori più elevati delle minime assolute di febbraio dell’intera serie 2003-2023.