Temperature in aumento, attivo il piano locale per difendersi dalle ondate di calore
Con le temperature in aumento, con picchi nei prossimi giorni anche di 40°, diventa operativo il Piano locale per le ondate di calore adottato dall’Asp di Siracusa seguendo le linee guida dell’Assessorato regionale della Salute.
Nel documento, programmate iniziative di prevenzione e di intervento per fronteggiare l’impatto delle alte temperature, in particolare sulle persone più fragili. Coinvolti i Distretti sanitari, gli ospedali, P.T.E – 118, medici di medicina generale e pediatri, oltre alle amministrazioni comunali, alla Protezione civile ed alle associazioni di volontariato che operano sul territorio.
Del Piano operativo è responsabile il direttore sanitario Salvatore Madonia con referente il responsabile dell’Unità operativa Educazione e Promozione della Salute, Enza D’Antoni. Il primo passo è l’avvio di una campagna informativa attraverso locandine e brochure per la popolazione e per gli operatori coinvolti nell’assistenza dei pazienti fragili. Nei giorni scorsi si sono tenute anche riunioni organizzative con i vari attori coinvolti nei distretti sanitari di Siracusa, Noto, Augusta e Lentini. Spazio anche alla formazione.
Tutto il materiale può essere consultato sul sito internet dell’Asp di Siracusa, nella sezione dedicata all’emergenza climatica. Tra i documenti, anche il vademecum per i cantieri edili in caso di temperature superiori ai 35°C.
Il referente per l’emergenza climatica provvederà giornalmente a raccogliere le informazioni sui diversi livelli di allarme, valuterà l’informazione da fornire alla popolazione e si avvarrà di tutte le strutture aziendali ospedaliere e territoriali per la realizzazione degli interventi di emergenza.
Qui l’opuscolo preparato dall’Asp di Siracusa, con i consigli per i cittadini.
foto dal web