Terremoto, nessun legame con l'attività dell'Etna. Gli esperti: "Scossa di natura tettonica"
Cosa ha generato il forte terremoto che spaventato Siracusa, Ragusa e Catania? A questa domanda, in molti avranno risposto d’istinto che c’entra l’Etna. Ma il direttore della sede di Catania dell’Istituto di Geofisica e Vulcanologia, Stefano Branca, ha spiegato all’agenzia Italpress che non c’è alcuna correlazione tra il terremoto di ieri sera e l’attività del vulcano. “Trovo assurdo che ancora nel XXI secolo si parli delle due cose accomunandole e facendo passare informazioni sbagliate”, ha detto Branca.
Il sisma registrato ieri sera, con epicentro nel ragusano, è invece un evento di natura tettonica “legato alla dinamica del Canale di Sicilia, ai naturali movimenti della crosta terrestre che spaccandosi genera il sisma”, ha detto all’Italpress il direttore dell’Ingv di Catania.
In una nota delle ore scorse, l’Ingv ha precisato che “terremoti anche più forti di quello avvenuto (ieri,ndr) sono possibili per quanto la probabilità che si verifichino, ovvero la frequenza, non è particolarmente alta”.