Test sierologici, sorpresa a Priolo: "individuati positivi asintomatici, ora immuni"
Sono oltre 1.200 i test sierologici gratuiti effettuati a Priolo Gargallo. Una iniziativa del comune, finanziata con l’indennità di carica a cui il sindaco Pippo Gianni ha rinunciato.
“Abbiamo individuato alcuni soggetti entrati in contatto con il virus, senza però che abbiano mai avuto sintomi. Hanno sviluppato gli anticorpi e sono adesso immuni”, spiega la dottoressa Elisa Interlandi che si è occupata degli esami di laboratorio.
Per evitare che possano verificarsi nuovi casi di contagio, il sindaco Pippo Gianni ha rivolto un invito pubblico ai cittadini affinché si attengano alle misure di prevenzione. La campagna di screening attraverso i sierologici non si ferma a Priolo. Anche nella parte finale di agosto e poi nei mesi di settembre ed ottobre l’attenzione sarà massima nel centro a nord del capoluogo.
“Questo è il momento giusto per fare prevenzione, per attuare uno screening a tappeto, per monitorare la situazione ed evitare così focolai, come sta purtroppo accadendo in alcuni comuni della provincia di Siracusa e del resto della Sicilia. Puntiamo adesso sulla prevenzione per essere tutelati nei prossimi mesi”.
Il Centro Sanitario resterà aperto fino a venerdì 7 agosto, poi si fermerà per osservare una breve pausa estiva e riprenderà l’attività il 18 agosto. I test potranno essere effettuati tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:30; il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:00. Non è necessaria la prenotazione. In caso di positività sarà effettuato anche il tampone.
Foto dal web