Ticket, rinnovo esenzione per reddito anche on-line: come procedere

Il 31 marzo scadono le esenzioni ticket per reddito. Per il rinnovo, in particolare per le esenzioni E01 ed E02, disponibili anche diversi strumenti online che, come ricorda l’Asp di Siracusa, possono agevolare i cittadini e gli operatori oltre ad evitare lunghi tempi di attesa agli sportelli.
E’ possibile provvedere al rinnovo, alla prima attivazione o alla chiusura delle esenzioni ticket per reddito, accedendo con SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità elettronica al Portale TS. Per i pensionati, è previsto il rinnovo automatico da parte del Ministero dell’Economia e Finanze.
Inoltre, l’Asp di Siracusa ha attivato una piattaforma aziendale per la trasmissione dell’autocertificazione e della documentazione richiesta. Attraverso la piattaforma aziendale è anche possibile presentare la documentazione per richiedere l’esenzione per patologia.
Altro sistema disponibile è la trasmissione della documentazione a mezzo e-mail all’Ufficio Ticket del Distretto sanitario di competenza.
Per quanti si trovino nella impossibilità di usufruire dei servizi on line, sono comunque sempre attivi gli sportelli nei Distretti sanitari nelle giornate e nelle fasce orarie indicate nel sito internet dell’Asp di Siracusa. Dove maggiore potrà essere l’affluenza di utenti, le pratiche verranno raccolte ed esitate all’interno dell’ufficio senza la necessità che l’utente rimanga in attesa (a meno che non abbia necessità del documento cartaceo), con immediata visibilità dell’avvenuto rinnovo da parte dei medici di famiglia nel Portale TS.
“È fondamentale che ognuno di noi possa accedere ai servizi sanitari in maniera facile e sicura – dichiara il direttore generale, Alessandro Caltagirone – evitando l’affollamento e le lunghe attese agli sportelli. Pertanto, esorto gli utenti ad utilizzare gli strumenti online a disposizione. Gli accessi fisici agli uffici devono essere limitati per proteggere la salute di tutti e per garantire un servizio più efficiente. Il nostro sito web offre tutte le indicazioni necessarie e un supporto digitale che vi consentirà di completare la procedura da casa, in modo semplice e veloce. Facciamo tutti insieme la nostra parte: scegliamo la comodità e la sicurezza di un servizio online, contribuendo così a ridurre i tempi di attesa e a migliorare il nostro sistema sanitario”.
Si ricorda, qualora si siano modificate le condizioni reddituali o di stato civile comportanti la perdita del diritto, l’assistito ha l’obbligo di non avvalersi dell’esenzione. Un eventuale utilizzo improprio comporta l’applicazione delle relative sanzioni previste dalla normativa vigente.