Tombe "sepolte" dagli alberi abbattuti dal vento: un mese dopo, via alla rimozione

 Tombe "sepolte" dagli alberi abbattuti dal vento: un mese dopo, via alla rimozione

Sono cominciate solo lo scorso lunedì le operazioni per rimuovere i grandi alberi precipitati all’interno del cimitero di Siracusa, dopo il maltempo di febbraio. Abbattuti dal forte vento, sono caduti su diverse sepolture da allora inaccessibili ai parenti dei defunti. Da qui, comprensibili, le lamentele.
L’area era stata immediatamente circoscritta ed inibita all’accesso. Ma chi pensava che l’intervento di rimozione sarebbe stato rapido e semplice, è rimasto deluso. Le grandi dimensioni degli alberi abbattuti hanno reso necessario il ricorso a particolari macchinari. La ricerca della ditta, l’incarico e la relativa determina con affidamento dell’intervento hanno portato via oltre un mese agli uffici comunali, in particolare quelli del verde pubblico.

Adesso sono finalmente cominciati i lavori. Saranno conclusi nel giro di alcuni giorni e solo allora si potranno valutare gli eventuali danni causati a lapidi e ad altri elementi travolti dalla caduta degli alberi. E ci si interroga su chi dovrà eventualmente rimborsare.

 

Potrebbe interessarti