Torna il presepe artistico a Belvedere: parlerà di SLA e della testimonianza di Salvo Bisicchia
Avrà un tema specifico, un invito alla riflessione, con la testimonianza di Salvatore Bisicchia il presepe artistico di Angelo Di Tommaso che dal 7 dicembre sarà allestito a Belvedere. Il tema è “SLA, Santa Lucia Aiutaci- te lo scrivo con i miei occhi”.Così, per questa 21esima edizione, Di Tommaso ha pensato di lasciare alla memoria la nuova visita storica del Corpo di Santa Lucia a Siracusa a conclusione dell’Anno Luciano e – attraverso la testimonianza di fede di Salvo Bisicchia, 43enne siracusano affetto da SLA – consegnare una riflessione sulla malattia. Un invito a prendersi cura degli ammalati, a non far mancare loro presenza e affetto, soprattutto di chi – come Salvo – al mattino si sveglia e convive con la consapevolezza di non avere più braccia per abbracciare, gambe per correre e voce per parlare. Il tema prende concretezza nel giorno in cui le Reliquie di Santa Lucia custodite nel Duomo di Siracusa raggiungevano la casa di Salvatore Bisicchia, il quale adattava l’acronimo SLA “Sclerosi Laterale Amiotrofica” in “Santa Lucia Aiutaci”. “Te lo scrivo con i miei occhi” poiché Salvatore ha scritto questa espressione con il puntatore oculare che trasforma, tramite il computer, i movimenti dei suoi occhi in parole.
“Con il Natale – ha detto Angelo Di Tommaso – Dio viene incontro al mondo. Il Natale è un grande “sì alla vita”: così la statuetta del Bambinello sarà posizionata su una “culla” collegata ad un “mount”, che è il tubicino collegato al macchinario che permette a Salvo e a tutti i malati di SLA di respirare e di continuare a vivere”.
Sarà anche ricordata la mamma di Angelo Di Angelo Di Tommaso, la signora Nunziatina Gozzo, ideatrice del Presepe nel 1998, nel 1°Anniversario della morte, l’8 Dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, giorno in cui doveva essere inaugurato il Presepe della 20esima edizione dedicato alla Maronna Incoronata. In quella occasione una corona fu montata sulla statuetta della Madonna.
Legato all’apertura del Presepe Artistico anche il 2° Concorso di Disegno “Artisti del Presepe di Angelo Di Tommaso” riservato ai bambini di scuola Elementare e di scuola Media. La Giuria – composta da Emma Campisi, Antonella Faraci, Andrea Paoloni, Silvana Scrofani e Vincenzo Testa con Angelo Di Tommaso – si è riunita ieri.
Foto: repertorio