Torna il sereno nei corridoi dell’Archimede dopo lo spauracchio dimensionamento

Si respira aria di comprensibile soddisfazione nei corridoi dell’istituto comprensivo Archimede di Siracusa. La scuola manterrà la sua autonomia e presenza, dopo settimane tribolate a causa della indicazione a sorpresa da aperte della Conferenza Regionale che aveva indicato l’istituto di via Caduti di Nassyria tra quelli da “tagliare”. Un’attenta mobilitazione politica, con l’apertura di canali di dialogo con Palermo, hanno fatto si che venisse alla fine confermata l’esistenza di quella scuola, come è sempre stato. Adesso bisognerà pesare quanto questa giravolta di notizia possa pesare nel periodo caldo delle iscrizioni per il nuovo anno. La dirigente scolastica, Giusy Aprile, rassicura le famiglie: “potranno effettuare regolarmente le iscrizioni, consentendo agli studenti di non perdere occasioni preziose di studio e di maturare esperienze significative che porteranno sempre con sé e che li aiuteranno a crescere”.
La presidente del Consiglio d’Istituto, Valeria Guzzardi, racconta della soddisfazione dei genitori per il risultato. “La scuola continuerà a lavorare per essere sempre più punto di riferimento culturale per intere generazioni, proseguendo il lavoro fatto finora. Per questo risultato ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti coloro che si sono schierati a sostegno dell’istituto e si sono spesi per la salvaguardia della continuità didattica nella nostra scuola. A breve è previsto un Consiglio d’Istituto aperto a tutta la comunità scolastica e alle famiglie per presentare l’organizzazione e le attività della scuola per l’anno scolastico 2024/2025,
per rinsaldare il legame con la città e salvaguardare l’intero patrimonio culturale e umano che rappresenta l’Istituto Archimede non soltanto per la città di Siracusa”.