Torna l’acqua fredda alla Cittadella, Scimonelli: “Inaccettabile dopo un investimento da 400 mila euro”

E’ tornato il “gelo” alla Cittadella dello Sport. L’acqua della piscina Caldarella è troppo fredda e l’Ortigia è costretta a sospendere gli allenamenti per due giornate. A darne notizia è il consigliere comunale Ivan Scimonelli. “Alla Cittadella dello Sport di Siracusa si ripresenta il problema dell’acqua fredda in piscina, – dice il capo gruppo di Insieme – una situazione inaccettabile alla luce dell’investimento di 400.000 euro effettuato nel 2023 per migliorare gli impianti. Oggi e domani gli allenamenti dell’Ortigia sono stati rinviati, con gravi disagi per gli atleti e per l’intera comunità sportiva siracusana”.
“Alla base ci sono una serie di problematiche tecniche”, spiega l’assessore allo sport Giuseppe Gibilisco alla redazione di SiracusaOggi.it. “In questo momento c’è qualche problema con la potenza dei chiller”.
“A rendere tutto ancora più paradossale – continua Scimonelli – è il recente aumento delle tariffe deliberate dalla giunta comunale, che non trovano riscontro in un miglioramento tangibile dei servizi o delle condizioni strutturali della Cittadella. Pagare di più per ottenere di meno è un’ingiustizia che i cittadini e le associazioni sportive non possono accettare”. E allora arriva la proposta del capo gruppo di Insieme: “Propongo che il pagamento sia proporzionato ai giorni effettivamente utilizzati, tenendo conto delle chiusure o delle inefficienze come quelle di questi giorni. È necessario rivedere le priorità della gestione della struttura per garantire che ogni euro investito si traduca in servizi per i fruitori della Cittadella”, conclude. Non si fa attendere la chiara replica di Gibilisco: “Per le giornate di non utilizzo la decurtazione viene fatta a prescindere e non è una novità”.