Tra Belvedere ed Epipoli iniziano i lavori, Ficara e Burgio: “Strada illuminata entro ottobre”

 Tra Belvedere ed Epipoli iniziano i lavori, Ficara e Burgio: “Strada illuminata entro ottobre”

Avranno inizio nei prossimi giorni gli attesi lavori per la riqualificazione dell’impianto di illuminazione della strada provinciale 46. E’ la strada che collega viale Epipoli con Belvedere, rimasta al buio da troppo tempo. A dare notizia dell’avvio delle operazioni che entro la fine di ottobre dovrebbero riportare la “luce” lungo quella strada è il parlamentare siracusano Paolo Ficara (M5s). “Si completa così il non semplice iter amministrativo relativo ai tre lotti di intervento. Una realizzazione possibile grazie ai fondi ministeriali messi a disposizione, negli anni scorsi, dal lavoro che come Movimento 5 Stelle abbiamo condotto a Roma. Siamo riusciti a concordare con il Ministero finanziamenti fondamentali per assicurare lo svolgimento di servizi essenziali, ancora svolti dalle ex province, come la manutenzione di strade e scuole, in particolare per la ex Provincia regionale di Siracusa. Un lavoro continuo che ha permesso pure l’avvio di decine di cantieri lungo i tanti chilometri di viabilità provinciale ed ora anche per la tanto reclamata riaccensione dell’impianto di illuminazione pubblica tra Belvedere ed Epipoli”.
Francesco Burgio, ex consigliere comunale del M5s, ha seguito, insieme a Ficara, l’iter. E fornisce ulteriori dettagli sul tipo di intervento in atto. “Settimana prossima inizieranno i lavori del secondo e terzo lotto, per completare così l’intera illuminazione della provinciale che mette in collegamento Belvedere con Siracusa. Il materiale è già a disposizione delle ditte incaricate di eseguire i lavori. Verranno installati corpi illuminanti a led dotati, per l’alimentazione, di pannello fotovoltaico. E questo dovrebbe mettere al riparo dai soliti delinquenti che, per guadagnare due spicci, rubano cavi in rame danneggiando l’intera collettività. E’ quanto accaduto con il primo lotto, subito depredato non appena completati i lavori. Con le economie, si riuscirà a recuperare anche quell’inconveniente”.

Ficara e Burgio segnalano con favore “l’attiva collaborazione” di personale e dirigenti degli uffici della ex Provincia regionale. “Nonostante i non semplici problemi interni, si è riusciti a sbloccare l’impasse, arrivando all’avvio delle ultime operazioni che condurranno alla definitiva riaccensione delle luci. Un intervento atteso da anni e per il quale, come in molti altri casi, abbiamo pressato in ogni sede per ottenere risorse da trasformare in cantieri e servizi per i cittadini”.

 

Potrebbe interessarti