Traffico lento, il Codacons ‘corregge’ il Comune: “50 proposte per un piano della viabilità efficace”
Una lista di interventi da adottare per migliorare la viabilità a Siracusa. Sono 50 i punti che il Codacons tocca e sottopone al Comune di Siracusa, perché intervenga in maniera decisa sulla sicurezza stradale. Il presidente Bruno Messina ritiene che il progetto elaborato dal Codacons preveda provvedimenti efficaci per migliorare la fluidità del traffico in città e rispondere alle criticità cittadine. Non solo richieste, ma proposte e correttivi. “E’ evidente-osserva Messina- che Siracusa soffre di problemi di viabilità che incidono sensibilmente sulla qualità della vita degli abitanti, e la crescente congestione del traffico, unita alla carenza di infrastrutture idonee e moderne, sta rendendo la situazione insostenibile nelle aree nevralgiche della città. Per rispondere a queste problematiche, continua Bruno Messina, la nota del Codacons è accompagnata da una serie di proposte che mirano a fluidificare il traffico e a migliorare la sicurezza degli utenti della strada”.
Tra i suggerimenti avanzati figurano:
-l’individuazione della priorità di strade con diritto di precedenza in prossimità di diversi incroci non attualmente identificati e conseguente installazione del “dare precedenza” in quelle intersecanti (si vedano via Catania/c.so Umberto, via Garigliano/via Adda, P.zza Sacro cuore/V.e Zecchino, etc.);
– il prolungamento dello spartitraffico di Viale Scala Greca – da distributore IP a rotonda di Traversa Belvedere di Scala Greca, anche mediante sistemi mobili;
– il congiungimento dello spartitraffico di viale Santa Panagia con l’intersezione con la via Italia, con obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da quest’ultima;
realizzazione di una rotatoria tra il viale Tica e la via Polibio;
-il ripristino del doppio senso di circolazione in via Cavallari – Romagnoli;
– l’istituzione del divieto di sosta e di fermata nel tratto tra largo Nicola Calipari e l’incrocio con via Mons. Carabelli all’innesto di via del Colle Temenite con lo stesso Corso;
eliminazione di alcuni attraversamenti del Corso Gelone mediante il collegamento degli spartitraffico già esistenti: via G. Di Natale – via Adige; Via del Colle Temenite – via Mosco, favorendo l’uso della rotonda posta nell’intersezione tra lo stesso Corso ed il viale P. Orsi per l’inversione di marcia, lasciando soltanto l’attraversamento relativo all’ingresso di via Testaferrata per l’Ospedale;
– il recupero e riqualificazione del viale Pantanelli e della via Ascari al fine di creare una vera e propria circonvallazione esterna al servizio della Zona Sud risolvendo, in accordo col Libero Consorzio, il problema degli allagamenti da acquee meteoriche;
– divieto di sosta con zona rimozione in prossimità di tutti i semafori, gli incroci e gli snodi viari più importanti, in funzione anche degli ingombri dei mezzi di soccorso;
– rimodulazione della sosta consentita a tempo nei comprensori commerciali e più specificatamente nelle Vie: Tica, Tisia, Specchi, Filisto, Tunisi, Piave, S.Panagia (tratto compreso tra via Italia e via Calatabiano), Zecchino (in prossimità dell’incrocio con viale Tica), Santa Panagia (tratto compreso tra V.le Teracati e Tica), Grotticelle, Forlanini, Teocrito, Von Platen, Timoleonte, Ierone, Adda, Brenta, Piazza Marconi, P.le Stazione. Nei parcheggi a pagamento prevedere un bonus orario di almeno 20 minuti e controllo con zona disco orario.
Il Codacons chiede anche di rendere fruibile, senza il pagamento di alcun onere, e per la totalità degli stalli presenti il nuovo parcheggio Akradina (Ronco a Via Damone).
“Il nostro obiettivo- conclude Bruno Messina- è quello di rendere Siracusa una città più sicura, ordinata e vivibile. Riteniamo che tali interventi possano avere un impatto positivo non solo sui residenti, ma anche sui turisti, la cui presenza in città è fondamentale per l’economia locale”.