Trasporto locale, deserta la gara per il dopo Ast. Ma Palazzo Vermexio ha un "jolly"
E’ andata deserta la gara per l’affidamento in concessione del servizio di trasporto urbano a Siracusa per la durata di 24 mesi. Alla chiusura dei termini, nessuna offerta è stata recapitata negli uffici di Palazzo Vermexio che sta cercando un nuovo gestore per costruire il futuro dopo la pluriennale esperienza con Ast. Una gestione, quella dell’Azienda Siciliana Trasporti, negli ultimi anni mai realmente in linea con le esigenze di mobilità del capoluogo. Il colpo di grazia, però, lo ha dato la crisi che attanaglia la società partecipata dalla Regione. Sino alla possibilità di arrivare ad un affidamento diretto per un servizio essenziale a rischio stop.
Sul tavolo degli uffici della Mobilità, però, nelle ore scorse è arrivato un plico da parte di un operatore del settore trasporti, con un’offerta per gestire il servizio a Siracusa ma con la richiesta di alcuni cambiamenti rispetto a quanto previsto dal bando originariamente preparato da Palazzo Vermexio. Qualora dovesse essere esitata favorevolmente, nei piani dell’assessorato retto da Enzo Pantano c’è una veloce contrattualizzazione per poi passare alla fase operativa. Dopo al massimo due mesi di “rodaggio”, durante i quali il servizio verrà svolto seguendo i vecchi percorsi e le vecchie linee studiate con Ast, il Comune di Siracusa vuole dal nuovo gestore un cambio radicale di rotta: nuovi percorsi, nuovi mezzi, nuovi orari.
In attesa delle dovute valutazioni, tecniche ed economiche, dovrebbe essere ancora Ast a garantire ancora a marzo un minimo di linee urbane, fino al nuovo affidamento.