Trasporto pubblico tra luci e ombre: arrivano le paline, per le pensiline ci vorrà tempo
Sono iniziati questa mattina i lavori di apposizione delle paline alle fermate dei bus a Siracusa.
Dalle 5:00 di oggi gli operatori Sais stanno provvedendo alla installazione, partendo da Corso Gelone, di quanto occorre per garantire ai fruitori del servizio di trasporto pubblico locale la possibilità di conoscere orari e percorsi della nuova organizzazione del Tpl nel capoluogo.
A comunicarlo è l’assessore alla Mobilità, Enzo Pantano, che entra anche nel merito di alcune segnalazioni arrivate nei giorni scorsi da parte di utenti, che lamentano delle criticità nei nuovi percorsi, caratterizzati da circolari e dorsali, in luogo delle corse uniche del servizio Ast.
“Partiamo da una considerazione che è la premessa a tutto il resto- spiega Pantano- Siamo in una fase sperimentale. Non abbiamo la certezza di essere al top del servizio, quindi raccogliamo volentieri ogni suggerimento che possa arrivare dalla cittadinanza. L’obiettivo è rendere il servizio efficace al massimo. Per questo abbiamo anche bisogno delle critiche costruttive dei cittadini”. La paline saranno ovunque entro la prossima settimana, secondo le previsioni del Comune. “Un valido supporto arriverà, poi- secondo Pantano- dall’App prevista”, nonostante, in realtà, l’utenza del trasporto pubblico locale non sia sempre particolarmente giovane e avvezza all’utilizzo della tecnologia. Aggiustamenti potrebbero riguarda a breve i percorsi che servono Cassibile, sia in termini di servizio di trasporto pubblico locale, sia specificatamente per il trasporto degli studenti. Su questo verterà un incontro che si svolgerà questa sera con una delegazione di cittadini proprio nel quartiere periferico del capoluogo. Altro incontro specifico potrà riguardare in settimana l’Arenella. Al centro dell’attenzione le fermate su via Isole delle Molucche e la possibilità di variare leggermente il percorso, optando per via Pozzo di Mazza.
“I dati relativi all’uso dei bus urbani- spiega Pantano- ci confortano già. Contiamo su una media di 2 mila passeggeri al giorno. L’obiettivo dei 3 mila ci sembra a portata di mano”.
Da aggiustare ci sarebbero alcuni aspetti legati ai tempi di attesa, che non devono superare i venti minuti ed invece, secondo diverse segnalazione, si attestano sui 40 ed oltre.
“In prospettiva- aggiunge Pantano- vorremmo che i cittadini si sentissero sicuri di poter utilizzare i mezzi pubblici, lasciando l’auto a casa senza il timore di non arrivare in tempo a destinazione”
Un neo riguarda, invece, le pensiline. “Saranno installate, ma non nell’immediato- ammetta l’assessore alla Mobilità- I tempi non saranno brevissimi ma lavoreremo con particolare attenzione a questa richiesta dei cittadini. Le pensiline saranno il risultato di un’azione sinergica tra il Comune ed il gestore, mentre la cartellonistica dipende direttamente da Sais”.
Riguardo, invece, ai capolinea, qualche difficoltà starebbe riguardando l’individuazione di un luogo idoneo nell’area di Scala Greca.