Trasporto urbano, nuove modifiche: terza dorsale, due circolari unificate e i biglietti…

 Trasporto urbano, nuove modifiche: terza dorsale, due circolari unificate e i biglietti…

Primo mese di sperimentazione chiuso, arrivano le prime indicazioni sui correttivi da apportare al nuovo sistema di trasporto pubblico a Siracusa. L’assessore Enzo Pantano, di concerto con i vertici della Sais, ha tenuto in considerazione anche alcune indicazioni arrivate dagli utenti. “Si, al momento ci sono critiche e lamentele. Per questo stiamo lavorando a qualche modifica con l’azienda”, conferma il responsabile della Mobilità e Trasporti.
Nel dettaglio, le prime novità dovrebbero riguardare la creazione di una terza dorsale Belvedere-via Rubino, per evitare che sia necessario, per certi percorsi, dover utilizzare tre corse e due coincidenze. In effetti, troppo per una città delle dimensioni di Siracusa.
Altra novità dovrebbe essere l’unificazione delle circolari Akradina ed Epipoli sempre nell’ottica di “tagliare” il numero di coincidenze. Aumenteranno, invece, da 4 a 5 al giorno le corse da e per le contrade marinare, con modifica di alcuni orari per renderli più utili a chi deve recarsi a lavoro (e successivamente rientrare a casa).
“Dobbiamo migliorare, ma la strada è quella giusta. Il nostro obiettivo, come amministrazione, è di arrivare ad un servizio sempre più efficace. Qualcuno dice che era meglio prima con Ast? Sorrido. Eravamo rimasti con 6 bus, oggi in circolazione c’è una flotta di 14 mezzi, con sostituzioni immediate in caso di guasto. Ed anche i due minibus elettrici del Comune di Siracusa sono su strada, impiegati nella circolare Ortigia”, aggiunge Pantano.
Quanto ai biglietti, metabolizzate le novità relative ai costi sono adesso emersi altri aspetti critici. Ad esempio, i ticket giornalieri da 3 euro sono difficili da trovare nei punti vendita. Si possono acquistare a bordo ma con una maggiorazione di 30 centesimi. Non è invece possibile acquistare a bordo il biglietto da 90 minuti, dal costo di 1,50. Il ticket di uguale importo che si compra sul bus è valido per una corsa (1,20 + 0,30 di maggiorazione).

 

Potrebbe interessarti